Perché scegliere un giardino verticale in casa? Scopri tutti i vantaggi

un-giardino-verticale-in-casa

Perché mettere un giardino verticale in casa? Quali sono i costi ed i benefici che questo tipo di soluzione può apportare ai nostri ambienti interni? Perché gli architetti all’avanguardia utilizzano con tanta frequenza questo tipo di soluzione sia in ambienti più squisitamente domestici, sia in strutture ibride dove si vive e si lavora?

Il giardino verticale ha una storia antica tanto quanto quella delle civiltà umane, ma è soltanto oggi che la tecnologia e la ricerca ci permettono di applicare soluzioni di questo tipo anche alle nostre abitazioni.

Sul perché sceglierla per la nostra abitazione parleremo proprio nell’approfondimento di oggi. Continua a leggere se vuoi saperne di più.

Che cos’è il giardino verticale?

Prima di addentrarci maggiormente nello specifico della questione, è sicuramente il caso di affrontare in senso generale e più ampio il tema di oggi.

Il giardino verticale altro non è che una parete che viene coltivata direttamente con piante specifiche, una soluzione da sempre utilizzata soprattutto nei contesti di arredamento urbano. Non si tratta di un concetto nuovo: sono secoli che il giardino verticale è una delle soluzioni a disposizione per la gestione del verde pubblico, una soluzione molto gettonata in quanto permette inoltre di attaccare problemi oggi importanti, come ad esempio l’elevata concentrazione di polveri sottili PM 10 nelle nostre città.

Ci sono moltissimi esempi di giardini verticali nelle principali città del mondo. I migliori esempi sono quelli di Città del Messico, Madrid, Istanbul e qualcosa si sta muovendo anche in Italia.

La vera rivoluzione è la possibilità che abbiamo oggi di avere un giardino verticale in casa nostra, senza la necessità di grandi interventi e di grandi budget, che sono in genere ad esclusivo appannaggio di chi può realizzare opere pubbliche.

Il giardino verticale come isolante

Dobbiamo per forza di cosa badare al consumo energetico / per riscaldamento della nostra abitazione, da un lato per risparmiare in bolletta, dall’altro perché nessuno oggi può rinunciare ad un atteggiamento responsabile verso il consumo di risorse non rinnovabili.

Il giardino verticale, che sia installato all’interno o all’esterno dell’abitazione, può innanzitutto garantire un ottimo isolamento termico e quindi permetterci di avere una casa dalla temperatura e dal tasso di umidità confortevoli spendendo meno di quello che dovevamo spendere prima dell’installazione del giardino verticale.

Il giardino verticale come complemento d’arredo

Non c’è quadro o arredo che regga il confronto. Nulla può avere l’impatto estetico di vegetazione scelta per essere da perfetto complemento d’arredo per i nostri interni. Possiamo scegliere tra moltissime soluzioni personalizzate e dare forma al nostro gusto estetico con interventi mirati.

Gli interni arricchiti da un giardino verticale creano un impatto scenico ed estetico semplicemente incredibile.

Il giardino verticale come dispositivo di benessere

Il giardino verticale è anche un dispositivo di benessere, perché è in grado di agire direttamente su diversi fattori che rendono i nostri ambienti meno salubri e meno vivibili:

  • Riduzione dell’inquinamento acustico: estremamente importante soprattutto in città, dove i rumori sono frequenti e di grande intensità;
  • Normalizzazione del tasso di umidità, per rendere l’ambiente meno ospitale per batteri, muffe, acari della polvere;
  • Riduzione delle polveri sottili PM10, già da pochi giorni dopo l’installazione hai una riduzione delle concentrazioni di PM10, particolarmente pericolosi per il nostro apparato respiratorio;
  • Riduzione della concentrazione di formaldeide: viene purtroppo rilasciata anche sul lungo periodo dal nostro mobilio; è un agente cancerogeno accertato – il verde in casa può aiutare a ridurne le concentrazioni.

Il giardino verticale in casa come fonte di relax

Chiudiamo la nostra rassegna di ottimi motivi per installare un giardino verticale in casa con l’aspetto che secondo noi è il più importante, ma del quale purtroppo non si parla mai abbastanza: il relax.

Qualunque ambiente, con la giusta quantità di verde, vede aumentare la capacità di donare relax a chi lo vive. Un aspetto di estrema importanza, che combinato con gli altri dei quali abbiamo appena parlato, rende il giardino verticale una delle soluzioni maggiormente funzionali che oggi hai a disposizione per la tua casa.

Da Green Habitat® puoi trovare tutti i complementi e i moduli per la realizzazione di un perfetto giardino verticale. Consulta il nostro catalogo o contatta i nostri esperti per cominciare a immaginare e realizzare il tuo prossimo giardino da appartamento.

Richiedi subito, gratuitamente, informazioni al nostro team specializzato

[contact-form-7 404 "Not Found"]

CATEGORIES:

YOUR COMMENT

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Green Habitat offre una vista gamma di prodotti adatti a tutti. Hai un’attività e vuoi abbellirla? Vuoi portare il relax e la bellezza del verde a casa tua? Oppure sei un architetto / designer e stai cercando una soluzione speciale per i tuoi clienti?

download catalogo

26 / 27 / 28 SETTEMBRE
Siamo lieti di annunciarti che Green Habitat sarà presente al Flormart che si svolgerà a Padova dal 26 al 28 di Settembre. Passa a trovarci!

🔥 APPROFITTA SUBITO DELLO SCONTO DEL 30% SU TUTTA LA NOSTRA PRODUZIONE. SCARICA IL CATALOGO!