Arredare in maniera green con le pareti vegetali. Differenza tra verde vivo e stabilizzato

differenza-verde-vivo-e-stabilizzato

Perché scegliere di arredare la propria abitazione o la propria attività con pareti vegetali in verde stabilizzato rispetto al classico verde vivo? Quali sono i vantaggi che vengono offerti da questo tipo di soluzione a chi vuole un giardino verticale per la propria abitazione o per la propria attività commerciale o produttiva?

Nell’approfondimento di oggi ci occuperemo proprio di analizzare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna delle due soluzioni, per aiutarti nella scelta del tuo prossimo verde da interno o da esterno su parete verticale.

La vegetazione stabilizzata non richiede manutenzione

Il primo innegabile vantaggio del verde stabilizzato è la totale assenza di manutenzione. Una volta installato il tuo giardino verticale non avrà bisogno dell’intervento di specialisti e di giardinieri.

Oltre al vantaggio dunque di non dover avere a che fare con soggetti terzi periodicamente, potrai anche risparmiare rispetto ai costi di gestione che invece sono presenti per chi sceglie una soluzione con verde vivo.

Chi vuole minori grattacapi, chi vuole soltanto godersi il verde senza le problematiche che questo porta con sé, dovrà dunque orientarsi verso una soluzione con verde stabilizzato.

Sempre verde – annullato il ciclo delle stagioni

Il secondo vantaggio è quello che invece riguarda la stagionalità della vegetazione. Con il verde stabilizzato avrai la possibilità di avere vegetazione sempre rigogliosa, che non segue i cicli stagionali e che dunque rimane identica a se stessa durante tutto l’arco dell’anno.

Si tratta di qualcosa che il verde vivo, a meno di configurazioni e scelte decisamente particolari, non è assolutamente in grado di offrire.

Potrai dunque goderti il tuo verde al meglio durante tutto l’anno.

Ecologico come il verde vivo

L’ecologia è un tema non più soltanto per appassionati. Dobbiamo tutti darci da fare, per quanto possibile, per preservare il pianeta che abitiamo noi oggi e che domani verrà abitato dalle generazioni future.

Le migliori soluzioni in verde stabilizzato sono realizzate con prodotti vegetali naturali al 100%, che vengono trattati per durare il più possibile, riducendo al minimo gli sprechi e senza produrre rifiuti non riciclabili.

Per tornare alle soluzioni offerte da Green Habitat®, si tratta di moduli che sono completamente biodegradabili e che dunque non pesano affatto sull’equilibrio del nostro eco-sistema.

Se pensavi di orientarti verso una soluzione in verde vivo perché preoccupato da inquinamento e rifiuti, dovrai ricrederti: il verde stabilizzato oggi può offrirti tutto quello di cui hai bisogno anche in termini di ecologia.

Un forte risparmio: installi e non dovrai più pensarci

Siamo purtroppo portati a considerare i costi solo al momento dell’acquisto, dimenticandoci che quanto abbiamo acquistato spesso e volentieri avrà bisogno di manutenzione costosa e frequente.

Non è questo il caso del verde stabilizzato: non cresce, non ha bisogno di trattamenti, non ha bisogno di potature e interventi. Questo si traduce in un enorme risparmio sul breve, medio e lungo periodo, un risparmio che rende questo tipo di investimento praticamente a costo zero, se paragonato con i costi periodici di manutenzione del verde vivo.

Anche da una prospettiva più schiettamente economica, il verde stabilizzato è nettamente superiore al verde vivo.

Tutto il benessere del verde, anche se stabilizzato

Tutti questi benefici vengono garantiti mantenendo comunque invariati gli altri benefici del verde vivo. Con il verde stabilizzato puoi infatti ottenere:

  • Un effetto isolante in termini acustici e termici: meno rumori, temperature più stabili, calore che si conserva più facilmente (e che nelle stagioni calde viene invece mantenuto fuori dalla nostra abitazione);
  • Una sostanziale riduzione delle polveri sottili PM10, tra le prime responsabili di gravissime patologie che colpiscono l’apparato respiratorio;
  • Una riduzione della capacità di muffe e batteri di replicarsi nei nostri ambienti, grazie al mantenimento dell’umidità su livelli tra il 50% e il 60%;

Scegliere il verde stabilizzato oggi è intelligente, economico e funzionale. Scopri tutte le soluzioni che Green Habitat® ti offre a catalogo.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

CATEGORIES:

YOUR COMMENT

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Green Habitat offre una vista gamma di prodotti adatti a tutti. Hai un’attività e vuoi abbellirla? Vuoi portare il relax e la bellezza del verde a casa tua? Oppure sei un architetto / designer e stai cercando una soluzione speciale per i tuoi clienti?

download catalogo

🔥 APPROFITTA SUBITO DELLO SCONTO DEL 30% SU TUTTA LA NOSTRA PRODUZIONE. RICHIEDI UN PREVENTIVO!